Presentazione  Regolamento   Programma   Scheda Iscrizione   Alberghi   Elenco Iscritti   Sponsor  Percorso

Entry Form


 
 

 Regolamento

Art.1 - Scopi  Denominazione e Data

Il comitato organizzatore del Nostalgia Club auto e moto d’epoca di Breno (Bs), con il patrocinio dei comuni di Borno (Bs), Ossimo (Bs) e Malegno (Bs), e della Provincia di Brescia, organizza un autoraduno che ha lo scopo di riunire i partecipanti nel comune di Malegno (Bs) e raggiungere successivamente il comune di Borno (Bs).

La manifestazione denominata “1^ Valcamonica Classic 8° Meeting Internazionale per auto storiche sportive” avrà luogo nei giorni  Sabato 5 e Domenica 6 Luglio 2008.

La manifestazione è riservata a partecipanti in possesso di vetture da competizione e sportive (vedesi art.4 regolamento) che hanno segnato la storia dell’automobilismo dai primordi sino al 1981, nonché tutte le vetture costruite dall’Abarth. La manifestazione ha carattere rievocativo e non competitivo. Non è prevista alcuna forma di cronometraggio né di classifica .

Art.2 - Partecipanti

Alla manifestazione possono partecipare tutti i conduttori in possesso di patente in corso di validità.

Su di ogni vettura potrà prendere posto oltre al conduttore un solo passeggero maggiorenne.

Tuttavia solo il conduttore indicato sul modulo di iscrizione potrà condurre la vettura pena l’esclusione dalla manifestazione. Sia il conduttore che l’eventuale passeggero devono allacciare le cinture di sicurezza durante la manifestazione.

Sulle vetture aperte, sport prototipo, formula e su quelle dotate di roll-bar  è  fatto inoltre obbligo di indossare un casco mentre per tutte le altre vetture è vivamente consigliato. I partecipanti sono ritenuti responsabili di ogni fatto nel quale potessero eventualmente incorrere durante lo svolgimento della manifestazione.

Art.3 - Percorso e caratteristiche generali

I partecipanti dovranno riunirsi nel comune di Malegno (Bs) e successivamente seguire un percorso comune sino a Borno (Bs). Il percorso ha la lunghezza totale di Km. 8,200 da percorrere una volta il Sabato e due  la Domenica.

Sede del percorso è la SP n° 5 della Provincia di Brescia, opportunamente chiusa al traffico durante il passaggio dei partecipanti per motivi di sicurezza.

Lungo il percorso verranno disposte alcune varianti (chicanes) realizzate mediante l’uso di coni in gomma, di diverso colore, allo scopo di moderare la velocità dei partecipanti.

I partecipanti dovranno attenersi alle norme del codice della strada e a tutte le eventuali disposizione speciali della Polizia Municipale delle località attraversate e/o dalle altre forze dell’ordine.

Art.4 - Vetture ammesse

Alla manifestazione potranno essere ammesse ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore le seguenti tipologie di vetture:

- Tutte le vetture con passato sportivo sino al 1981.

- Tutte le vetture di costruzione Abarth.

Saranno altresì ammesse vetture di particolare interesse storico, sportivo o loro repliche.

Viene inoltre istituita una “categoria a tema” riservata a particolari modelli d’interesse collezionistico.

Art.5 - Iscrizioni – quota partecipazione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a:

Nostalgia Club Via Tassara n° 11 – 25043 Breno (Bs) entro il giorno 20 giugno 2008.

La quota di partecipazione, per vettura e conduttore è di € 170,00 comprende l’assicurazione, buffet del Sabato, cena Sabato, pranzo della Domenica (pernottamento escluso) ;

eventuali accompagnatori € 80,00 a persona.

La quota d’iscrizione è da versarsi tramite assegno circolare o bonifico bancario intestato Nostalgia Club.

Si precisa che la quota d’iscrizione, in caso di mancata partecipazione sarà rimborsabile solamente sino alla data di chiusura delle iscrizioni, 20 giugno 2008.

Art.6 - Numeri e pubblicità.

Ad ogni vettura verrà assegnato un numero che verrà utilizzato per organizzare la partenza dei veicoli.

L’organizzazione fornirà a titolo gratuito a tutti i partecipanti una coppia di numeri da applicare sulle fiancate delle vetture. Unitamente ai numeri verrà consegnata la pubblicità dell’organizzazione, obbligatoria per i partecipanti che dovrà essere apposta come da schema:

- sulle fiancate della vettura

La mancanza dei numeri ad un eventuale controllo comporterà l’esclusione dalla manifestazione.

Ogni altro tipo di pubblicità è vietata limitatamente alle livree storiche delle vetture.

 

 

Art.7 - Controllo delle vetture e documenti

I partecipanti dovranno recarsi Sabato 5 Luglio 2008 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso l’area indicata dell’organizzazione nel comune di Borno (Bs)  per l’espletamento delle seguenti formalità:

Identificazione del partecipante - Identificazione della vettura - Controllo dei documenti di guida.

Le vetture che non dessero sufficiente garanzia di idoneità e sicurezza potranno non essere ammesse alla manifestazione.  

Art.8 - Svolgimento della manifestazione

I partecipanti prenderanno il via dalla località indicata per il controllo vetture alla distanza di 30” tra le vetture, e dovranno percorrere il tracciato chiuso al traffico sino al traguardo posto nel comune di Borno (Bs). Non è previsto alcun tipo di cronometraggio, né classifica.

In ogni caso i concorrenti hanno l’ obbligo di rispettare le norme del codice della strada.

Lungo il percorso saranno presenti commissari alle cui disposizioni si dovranno attenere tutti i partecipanti.

Art.9 - Partenze e arrivo

I partecipanti dovranno presentarsi incolonnati secondo numerazione, presso la zona espositiva a Borno per poi scendere incolonnati sino alla zona di partenza di Malegno, entro le ore 16.00 di sabato.

Alle ore  8.00 della domenica presso l’ area espositiva sita a  Borno per l’incolonnamento per la discesa sino alla zona della partenza prima delle due salite, la seconda si effettuerà al termine della prima, secondo le disposizioni del personale sul percorso. Il via verrà indicato dal commissario alla partenza mediante bandiera tricolore o semaforo. L’arrivo verrà segnalato tramite bandiera a scacchi.

Art.10 - Premiazioni e premi

La cerimonia si terrà presso il Ristorante indicato dall'organizzazione all'atto dell'accreditamento a Borno (Bs) Domenica 6 Luglio 2008 alle ore 16.00

Sono previsti esclusivamente premi d’onore e di partecipazione da assegnare a giudizio insindacabile del comitato organizzatore.

I premi non ritirati in sede di premiazione verranno acquisiti dal comitato organizzatore.

Art.11 - Ufficiali di manifestazione

Sarà designato un giudice unico, le cui decisioni saranno inappellabili nella persona del Sig. Mauro Canevali,  Presidente Nostalgia Club.

Art.12 - Condotta dei partecipanti

Qualora un conduttore adotti durante la manifestazione un comportamento pericoloso per sé , verso altre persone o verso gli spettatori, e comunque tale da mettere in pericolo il regolare svolgersi della manifestazione stessa , sarà immediatamente allontanato dal giudice unico senza appello alcuno e senza diritto a rimborsi di qualsiasi genere.

Il personale di controllo dislocato lungo il percorso segnalerà tempestivamente agli organizzatori eventuali comportamenti scorretti.

Art.13 - Circolari informative

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere tempestivamente a mezzo di circolari informative a tutti i partecipanti quelle istruzioni o chiarimenti che crederà opportuni per la migliore applicazione del presente regolamento.

In caso di ostruzione stradale o cause di forza maggiore potrà variare il percorso o gli orari della  manifestazione.

Tali emendamenti o prescrizioni entreranno a far parte integrante del presente regolamento sotto forma di circolari annesse.

Art.14 - Disposizioni generali

Per il fatto stesso dell’iscrizione ciascun partecipante dichiara di accettare e conoscere le disposizioni del regolamento generale, del presente regolamento particolare di manifestazione, del codice sportivo internazionale e del regolamento nazionale sportivo, impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

Dichiara inoltre di rinunciare a ricorrere per qualsiasi motivo ad Arbitri o a Tribunali per fatti  derivanti dall’organizzazione o dallo svolgimento della manifestazione.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

Breno (Bs) Febbraio 2008

 


Gli Enti Patrocinatori:

Comune Malegno

Comune Ossimo

Comune Borno

Comune di Lozio

Provincia Brescia

Comunità Montana

8Nostalgia Club - Pagina aggiornata al 30 Marzo 2007